venerdì 8 giugno 2012

alcuni dei Personaggi....

Vitruvio

 Gli antichi Greci, basavano i loro progetti su rapporti numerici ben equilibrati. Anche nella scultura si era creato un modello matematico, noto come canone di Policleto.
L'unico trattato che ci perviene riguardo le proporzioni dei progetti nell'architettura sacra è di Marco Vitruvio Pollione.

Tempio di Segesta, esempio di tempio dorico nel cuore della Sicilia, Presso Calatafimi Segesta.

Francesco di Giorgio

Francesco di Giorgio fu uno dei più grandi innovatori delle cinte murarie delle fortezze e delle città, adattandole alle nuove armi, come le bocche da fuoco,  e cercando di ideare nuovi attacchi da parte della difesa. I suoi progetti erano richiesti in tutta Italia. Egli fu un'anticipatore della figura dell'ingegnere, figura che viene poi del tutto introdotta con Leonardo.

Disegni di fortificazioni di Francesco di Giorgio



Fausto Veranzio

Al termine del XVI secolo si era diffuso un nuovo genere letterario, quello dei teatri delle macchine.
Fausto Veranzio fu uno degli autori che possono elencarsi come rappresentanti di questo genere, in particolare pubblicò Machinae Noave, dove rappresenta dei mulini a vento da egli stesso progettati.
Viene comunque ricordato per la realizzazione di un deceleratore aerodinamico, altrimenti detto paracadute.

Paracadute

Vittorio Zonca

Nel suo Novo Theatro di Machine et Edifici introduce per la prima volta la scala grafica e l'uso dell'assonometria.

Un sistema perpetuo di raccolta di acqua.




Diderot e D'Alembert

Autori dell'Endyclopedie, raffigurarono il sapere dell'epoca e rappresentarono chiaramente l'ideale Illuminista. Considerano l'intelletto suddiviso in tre facoltà:memoria, ragione e immaginazione. Ognuna di queste facoltà e di fondamentale importanza per per un buon progettista; dalla memoria del passato si ottengono delle regole e delle conoscenze già esistenti, la ragione permette di riflettere su da farsi e l'immaginazione permette di avere una spinta in più e di utilizzare la creatività.

Tavola tratta dall'Encyclopedie, Telaio.

Germano Sommeiller

E' il progettista della perforatrice pneumatica utilizzata per il traforo del Frejus, al progetto del traforo, verso la metà dell'800, parteciparono anche Grandis e Grattoni.

Germain Sommeiller


Robert Stephenson

Fu il progettista dell'originale Tubular Bridge, con struttura metallica e che si trova sullo stretto del Menai. Adesso il ponte è stato ricostruito poiché subì negli anni 70 del '900 un grave incendio.

Costruzione del Britannia Bridge



Nessun commento:

Posta un commento